Pierluigi Rausei
Dirigente dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, già dirigente del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Avvocato, Pierluigi Rausei è docente di “Diritto sanzionatorio del lavoro” quale Adapt professional fellow e collaboratore del Centro Studi Internazionali e Comparati DEAL del Dipartimento di Economia “Marco Biagi” dell’Università di Modena e Reggio Emilia (presso la Scuola di dottorato in Formazione della persona e mercato del lavoro dell’Università degli studi di Bergamo, presso la Scuola Superiore della Magistratura e in corsi di formazione e di aggiornamento professionale).
È autore, redattore e coordinatore scientifico di riviste giuridiche prestigiose (componente del Comitato scientifico di Diritto & Pratica del Lavoro, membro del Comitato di redazione di Diritto delle Relazioni Industriali, collabora con ISL Igiene & Sicurezza del lavoro, Il Lavoro nella giurisprudenza, Guida alle Paghe, Esperto, Diritto e lavoro nelle Marche, Rivista del Diritto della Sicurezza Sociale e Bollettino Adapt ed anche con Il Quotidiano Ipsoa e Il Sole 24 Ore). Dirige, con Michele Tiraboschi, la collana “ADAPT professional series – ADAPT law school”. È autore di numerosi saggi e volumi sui temi del diritto del lavoro, della sicurezza sul lavoro, dell’amministrazione del personale e dell’organizzazione aziendale, ma anche di poesie e romanzi.
In qualità di appassionato studioso e critico d’arte, nonché di Presidente della Commissione del Premio di Pittura Un borgo da amare (Associazione Paese Alto, Grottammare) e di Presidente della Commissione del Premio di Arte e Cultura Josepin (Laboratorio Josepin – Arte e Informazione, Carassai) si è occupato di personali di pittura, scultura e fotografia. Fra le altre: Paesaggi dell’anima (E. Cellini, 2018), Terre vicine (U. Marconi, 2014), 100 per 100 Grottammare Alta (F. Colella, U. Marconi, 2013), Il cacciatore di stelle (C. D’Antonio, 2013), Le vie del mare (Colella, 2013), La Storia di Andrea (A. Besana, 2013), Io Gabbiano (Colella, 2011), Dame e Cavalieri (D’Antonio, 2002), Segni d’Amore. Momenti d’insonnia (Colella, 2002), Ritratti di vita (Colella, 2002), Sperando nella luna nuova (N. Della Rocca, 2001), Seguendo la Croce. Via Crucis (P. Angellotti, 2000), Archeofuturibile: archeologie dal terzo millennio (B. Caselli, 1999), Edifici del mito (B. Caselli, agosto 1998), Marine marchigiane (R. Cirino, 1998), Josepin e la nuova primitività (V. Bianchi, 1998). Dal 2003 cura annualmente la critica degli artisti marchigiani ai quali la guida Riviera delle Palme – Istruzioni per l’uso (edita a Grottammare) dedica la copertina.
I suoi libri
Visualizzazione del risultato