Chiudi
Categorie prodotto

Nel Regno dei Legumi

20,00

Informazioni aggiuntive

Dimensioni15 × 21 cm
Lingua

Italiano

Autore

Versione

Numero Pagine240
ISBN978-88-6497-041-7
Categoria,
Categories: ,
DESCRIZIONE LIBRO
Nel regno dei legumi è un libro nel quale le ricette rappresentano il corollario di una approfondita trattazione delle materie prime impiegate e della loro storia. Il nuovo lavoro editoriale di Francesco Galiffa, che vede protagonisti i legumi, non è pertanto solo un libro di ricette, di storia e tradizione contadine, di aspetti nutrizionali e salutistici riconducibili a questi prodotti, ma è tutto questo e molto altro insieme ed ha il notevole merito di fare cultura divulgando importanti nozioni scientifiche senza tralasciare valenze etiche. (Dino Mastrocola)

L’impegno dell’Autore non si è esaurito in questo ambito, dal momento che egli ha saputo trarre dalla gran mole di documentazione raccolta ed elaborata un risultato che, anche se non esplicito, si direbbe di natura pedagogica, cioè il monito, destinato ai lettori, perché riconsiderino nel loro foro interiore la valutazione che generalmente si fa dei legumi: un cibo che non va stimato di seconda classe, magari riservato ai ceti meno abbienti, bensì un alimento costitutivo della buona salute di tutti, una riserva preziosa di energia generosamente offerta da madre natura alla specie umana. (Umberto Russo)

…I legumi, quindi, nutrono, in primis, la solidità educativa delle famiglie e simboleggiano sicurezza, umiltà, stabilità, accadimento e calore familiare. (Paolo De Cristofaro)
NOTE SULL’ AUTORE

Francesco Galiffa

Francesco Galiffa è nato nel 1947 a Nereto (Teramo), dove vive tuttora. Si è laureato in Lettere Moderne presso l’Università agli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti discutendo una tesi sul Brigantaggio post-unitario in Provincia di Abruzzo Ultra I (Te...

Scopri tutti i suoi libri
SPEDIZIONI GRATUITE

Le spese di spedizione sono gratuite per tutti gli ordini effettuati in Italia

Scopri di più
PAGAMENTI SICURI

Paga in totale sicurezza e senza preoccupazioni con PayPal o con Bonifico Bancario.

Scopri di più
RESO GARANTITO

Se non sei soddisfatto del tuo acquisto, puoi restituisci il libro senza problemi.

Scopri di più